Stemmi Kenpo Karate

KENPO


Il Significato del Kenju

(Testo di Emilio Bevilacqua)

LA FORMA: Significato di Kenju la parte superiore e centrale ricorda la crescita del kenpo karate e la forma del distintivo di Jeff Speakman, perché vuole essere molto simile alla sua dimensione esteriore e al suo desiderio di sviluppo del kenpo nel mondo. La parte inferiore invece è stata modificata come a rappresentare l'evoluzione delle cose in natura: l'ascia di Ed Parker diventa una freccia diretta ai cuori delle persone che per invidia e gelosia disprezzano o disconoscono la forza del kenpo.

LA SCRITTA KENJU: Significato di Kenju rappresenta la formula di pensiero di Emilio Bevilacqua e il suo concetto di relatività dell'arte. Nessuna supremazia tra le discipline, ma un'unica realtà: il segreto della forza è in ognuno di noi che esprime l'essenza del movimento e dell'arte marziale con i giusti valori e la giusta onestà.

LA TIGRE: Significato di Kenju è assente perché assorbita dalla saggezza del drago, il quale muta il suo colore epidermico con il giallo della tigre, ma mantiene la sua forza spirituale costantemente sin dall'inizio del suo cammino.

IL DRAGO: Significato di Kenju rappresenta la forza spirituale che si ottiene con la saggezza, l'umiltà e l'autocontrollo. Esteriormente anche il drago sa essere tigre, domina incontrastato ma conosce sin dall'inizio che la sua forza è consapevole del suo stesso limite e del fatto che nella vita tutto è relativo. Gli occhi di colore rosso dimostrano che il suo spirito è sempre quello del drago, anche se ha assorbito l'essenza vitale della tigre.

IL DIAMANTE: Significato di Kenju alle spalle del drago c'è il simbolo universale del Kenpo. Il cerchio dipinge l'Arte del Kenpo, rappresenta un ciclo continuo: senza un inizio né una fine, proprio come la vita stessa, un ciclo infinito di eventi e di emozioni. Il cerchio è la base di tutti i movimenti del Kenpo.

GLI IDEOGRAMMI: Significato di Kenju riprendono il significato delle scritte Kenpo (a sinistra) e Karate (a destra).

LA LETTERA "K": è la lettera di Kenpo, ma anche di Kenju.

I COLORI: il fondo bianco rappresenta lo studente principiante e quindi l'ingresso verso l'Arte. Significato di Kenju Il colore nero rappresenta il punto di arrivo dello studente, un alto livello di esperienza e di abilità. Significato di Kenju


Simbolo Universale

Lo Stemma

Gli Stili

I Venti Principi

Gli Ideogrammi